SERVIZIO FOTOGRAFICO PER BED AND BREAKFAST
E CASA VACANZE

Vorresti aumentare le prenotazioni del tuo B&B o della tua casa vacanze ma non riesci a emergere tra le tante offerte presenti nella tua zona e pensi sia una questione di prezzo? 

Non è così. La scelta finale dei viaggiatori dipende da un altro fattore.

Ecco il motivo per cui non riesci a vincere la concorrenza spietata sulle principali piattaforme OTA (Airbnb, Expedia, Booking.com, etc.). Vuoi conoscerlo?

Belmonte 102

Un servizio fotografico deve saper raccontare l’esperienza. Le fotografie che mostrano gli interni devono essere accompagnate da altre immagini che raccontino l’esperienza del soggiorno della tua struttura ricettiva e anche la collocazione geografica ha un’importanza rilevante agli occhi dei potenziali ospiti.

L’IMPORTANZA STRATEGICA DEL SERVIZIO FOTOGRAFICO

La fotografia è un potente mezzo di comunicazione in grado di catturare l’attenzione in un mondo sempre più veloce.

La capacità di persuasione della pubblicità online nasce proprio dalle emozioni scatenate dalle immagini fotografiche.

99%

Le statistiche rivelano che il 99% dei viaggiatori sceglie in base alle immagini viste online.

Questo è il motivo che ti fa restare indietro rispetto alla concorrenza, per cui è necessario agire sulla questa principale leva psicologica che spinge alla prenotazione. Ma bisogna innanzitutto attirare l’attenzione! Di solito hai dai 3 ai 5 secondi per cogliere l’attenzione del tuo potenziale cliente prima che venga distratto da qualche altra struttura con un’immagine migliore e perda interesse per il tuo B&B. Niente funziona meglio di una bellissima fotografia luminosa e con colori gradevoli. Fa che sia la tua!

Basta perdere clienti! Dimentica foto fatte con smartphone o tablet. 

È arrivato il momento di realizzare un servizio fotografico professionale.

PERCHÉ HAI BISOGNO DI UN SERVIZIO PROFESSIONALE?

Secondo Airbnb un servizio fotografico professionale può aiutare a migliorare il tuo annuncio e ottenere risultati migliori in quanto può portare:

  • il 16% di probabilità in più di ricevere prenotazioni
  • un aumento del 39% sull’importo totale della prenotazione (il che significa che gli ospiti tendono a prenotare soggiorni più lunghi)
  • il 28% in più di notti prenotate
  • un aumento del 26% sul prezzo medio giornaliero

 

Siti di prenotazioni con fotografie di alta qualità ottengono il 63% in più di click

(Fonte TripAdvisor)

Un annuncio con fotografie professionali riceve mediamente il 24% di prenotazioni in più

(Fonte Airbnb) ​

COSA PREVEDE
IL SERVIZIO FOTOGRAFICO

Rendere desiderabile una destinazione, suscitare emozioni positive suggerendo un’esperienza gradevole, colpire a prima vista chi visita un sito o un annuncio è l’obiettivo primario del servizio fotografico.

Per descrivere al meglio la tua casa vacanza bisogna inserire nel servizio fotografico tutti gli ambienti in cui gli ospiti avranno accesso.

  • La camera da letto: fotografata da due diverse angolazioni con ampie inquadrature, scatto ravvicinato per il letto e i comodini, altro scatto per descrivere le caratteristiche uniche e la personalità della camera.
  • Il bagno: foto ampia per mostrare l’intero ambiente, scatto ravvicinato per lavandino e sanitari, infine i dettagli come asciugamani, prodotti da bagno e finestra.
  • Il soggiorno: ampia inquadratura che comprende la luce proveniente dalle aperture, scatto da distanza media per la zona divano e altri scatti per i dettagli come il camino, i quadri o soprammobili per descrivere la peculiarità dell’ambiente.
  • La cucina: foto ampia per l’intero ambiente, foto a media distanza per i fornelli e il piano di lavoro, foto in primo piano per composizione floreale a centro tavolo.
  • Gli esterni: nelle camere dove è possibile, effettuare sempre degli scatti che facciano vedere l’esterno dalle finestre, foto dai balconi o dal terrazzo, senza dimenticare piante e mobili da esterno, il giardino con i suoi punti di forza (piscina, fontana, biciclette, etc…).

COME UTILIZZARE IL SERVIZIO FOTOGRAFICO

Una volta ricevuto il servizio fotografico potrai utilizzarlo al meglio nella tua strategia di comunicazione:

PERCHÉ SCEGLIERE UN FREELANCE INVECE DI UN’AGENZIA?

PERCHÉ PAGHERAI IL 22% IN MENO!

Se decidi di affidarti a un fotografo freelance come me, che rientro nel regime forfettario, per te sarà molto più conveniente in quanto potrai  pagare meno in proporzione a quanto proposto da una agenzia o un altro professionista che non rientra in questo regime. 

COM’È POSSIBILE?

Perché per le prestazioni erogate in regime forfettario, sono emesse fatture esenti dall’applicazione dell’imposta sul valore aggiunto ovvero senza IVA. Dato che l’IVA è allo 0%, in questo caso,  il cliente paga un 22% in meno rispetto a un’agenzia.

Risparmi sui costi, non sulla qualità.

Hai domande?

HAI UN PROGETTO DA PROPORMI?

Ti aspetto!

Se sei interessato a conoscere le caratteristiche di un servizio fotografico per Airbnb potresti leggere questo articolo dal mio blog.