6 vantaggi di un sito web professionale

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Web design
  • Tempo di lettura:10 minuti di lettura
6 vantaggi di un sito web professionale

Quali sono i vantaggi di un sito web professionale?

Probabilmente hai sempre pensato che il sito web è uno strumento indispensabile per le grandi attività, per gli enti pubblici o solo per alcune categorie lavorative e che, invece, per la tua attività locale o professionale sia sufficiente avere un profilo social per promuovere il tuo business.

In pratica ti sei convinto che il sito web per le piccole attività non serve.

Ti do una notizia: NON È VERO

Perché serve un sito web per le piccole attività?

Prima di svelarti i vantaggi di un sito web professionale, voglio mostrarti il perché avere un sito per la tua attività locale o professionale ti può aiutare concretamente a fare la differenza rispetto alla concorrenza ed è uno strumento di marketing potentissimo se sfruttato fino in fondo.

  • È uno spazio proprietario in cui raccogliere dati e accompagnare gli utenti all’acquisto
  • Puoi far capire meglio chi sei e cosa offri
  • Acquisire traffico organico su cui fare retargeting

Chi ha iniziato da tempo a fare ads su facebook, instagram o google ha visto cambiare continuamente i meccanismi che regolano le inserzioni a pagamento e di conseguenza il loro rendimento. I canal social cambiano continuamente le regole del gioco e non possiamo sapere come cambieranno in futuro. Inoltre i nuovi regolamenti in materia di privacy hanno limitato moltissimo l’efficacia della profilazione tramite social. Senza dimenticare che spesso non si è liberi di pubblicare e promuovere certi prodotti, molte pratiche sono state limitate e molti si ritrovano con account (pubblicitari) sospesi o chiusi definitivamente.

“I canali social cambiano continuamente le regole del gioco”

Questo cosa vuol dire? Avere uno spazio proprietario significa essere pienamente libero di gestire il tuo spazio web nella maniera più utile per la tua attività.

Ecco perché dovresti avere un sito web professionale

Nel paragrafo precedente abbiamo visto perché il sito web può essere un’arma decisiva per il tuo business.

Ma se non hai ancora compreso bene come questo strumento possa aiutarti ad acquisire autorevolezza e a convertire in maggiori vendite, adesso ti mostro altri 6 vantaggi di avere un sito web professionale.

Se sei già convinto dell’importanza di avere un sito per la tua attività e vuoi sapere di più sulla realizzazione clicca sul pulsante qui sotto.

👇 Clicca qui 👇

Se invece hai ancora dei dubbi ti invito a continuare a leggere per scoprire altri 6 vantaggi di un sito web professionale.

I 6 vantaggi di un sito web professionale

6 vantaggi di un sito web professionale

1. Ottenere credibilità e autorevolezza

Un sito gestito in maniera professionale aiuta il brand ad acquisire maggiore autorevolezza e una migliore reputazione. Il sito web rappresenta il tuo biglietto da visita, in altre parole è la presentazione del tuo business. Un layout grafico moderno e accattivante dal punto di vista visivo aiuta a parlare meglio della tua attività o dei tuoi prodotti e infonde un sentimento di maggior fiducia al tuo potenziale cliente. Un altro aspetto da non sottovalutare è la creazione di contenuti di valore (articoli blog, schede prodotto, pagine servizi) che siano fonte di informazioni utili, pertinenti e che dimostrino la competenza nel settore.

2. Raggiungere il tuo pubblico di riferimento

Se comunichi in maniera efficace i tuoi contenuti, utilizzando le tecniche SEO e puntando sulle keyword giuste (le parole chiave cercate sui motori di ricerca) puoi raggiungere la tua nicchia di riferimento, che sia globale o locale, e intercettare i potenziali clienti che sono già interessati ai tuoi prodotti o servizi. Su questi utenti potrai fare retargeting e introdurli in un percorso (funnel) in vari step che li condurrà fino all’acquisto.

3. Acquisire informazioni sui clienti

Non solo puoi studiare i comportamenti e le preferenze dei clienti ma puoi raccogliere dati e informazioni su interessi e bisogni oppure raccogliere feedback suoi tuoi prodotti o servizi. Puoi implementare tutte le landing page o i contact form di cui hai bisogno per chiedere le informazioni. Puoi tracciare le visite e i comportamenti di tutti gli utenti. Infine puoi anche raccogliere e mostrare le recensioni che i clienti lasciano sulle piattaforme come Trustpilot o Google Maps.

4. Comunicare in tempo reale

Vuoi presentare un nuovo prodotto, un’offerta promozionale, un evento o fare una comunicazione importante ai tuoi clienti che sia immediatamente visibile? Sul tuo sito web hai la possibiltà di integrare tutti i tipi di contenuti testuali, video e grafici, combinandoli insieme per ottenere un messaggio efficace pronto ad essere diffuso sui social o tramite newslwetter.

5. Fidelizzare la propria clientela

Il sito web è un mezzo ideale per mettere in atto strategie di fidelizzazione. Coupon, contest a premi, campagne promozionali, fidelity card digitali, tutto può aiutare a mantenere alto l’interesse verso il tuo brand, aumentare la fiducia dei tuoi clienti e ottenere maggiori conversioni.

6. Moltiplicare le possibilità di business

Non solo nel caso di un e-commerce in cui il sito rappresenta il canale diretto di vendita ma in generale il sito web è lo strumento centrale di una strategia integrata che prevede l’utilizzo dei social, delle ads, della seo, delle landing page, può arrivare a raggiungere e coinvolgere un numero sempre maggiore di utenti e offrire infinite possibilità di business.

Bonus: Marketing locale

Se vuoi raggiungere il maggior numero di potenziali clienti nella tua zona e raggiungere le prime posizioni su google ti consiglio di leggere questo articolo che parla di Google My Business e dei vantaggi di avere una scheda attività ottimizzata.

Conclusioni

Come hai visto i vantaggi di un sito web professionale sono tanti e ce ne sarebbero ancora tanti altri di cui parlare in maniera più approfondita. Ovviamente l’ottimizzazione di un sito web deve andare di pari passo con i tuoi bisogni e sempre in accordo con il tuo budget. Con questo voglio dire che per ogni tipo di business ci sono strumenti più adatti di altri e non tutti devono necessariamente essere implementati sul sito ma soltanto quelli utili alla strategia di marketing. Quindi prima di pensare a un sito web è necessario pensare alla strategia e poi a costruire un sito con le caratteristiche che servono.

Il sito web professionale è costruito su misura sul tuo business.

Se hai bisogno di una consulenza o di chiedere maggiori informazioni non esitare a contattarmi, tramite il pulsante qui sotto.

👇 Clicca qui 👇

Oppure scopri tutte le caratteristiche sulla realizzazione del sito web professionale.

Nel caso, invece, tu abbia già un sito web realizzato su piattaforma WordPress ti suggerisco una lista di plugin indispensabili che non possono mancare. Controlla tu stesso in questo articolo e se hai bisogno di qualche consiglio non esitare a contattarmi.

Se ti è piaciuto questo articolo su i vantaggi di un sito web professionale, ti invito a iscriverti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato e non perdere nuovi contenuti e offerte promozionali.

Stay tuned! 🙂