Quali sono i vantaggi di Google My Business?

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Scopri le caratteristiche di questo potente strumento di marketing ancora oggi troppo sottovalutato

Se cerchi uno strumento per farti conoscere nelle tue vicinanze e ottenere massima visibilità nel più breve tempo possibile, allora non puoi fare a meno di utilizzare la scheda di Google My Business per la tua attività.

logo google my business

Le statistiche parlano chiaro. L’80% delle ricerche su Google viene effettuato attraverso lo smartphone e più della metà sono di natura locale. Le persone cercano soluzioni ai loro problemi e bisogni e si aspettano di trovarle nel modo più veloce possibile. Se vuoi sfruttare questo a tuo vantaggio devi essere pronto a intercettare le domande di potenziali clienti e offrire la tua soluzione.

Con la diffusione degli smartphone questa voglia di relazione tra clienti e brand si è fatta sempre più forte.

Per questo motivo è indispensabile attuare una strategia di local marketing.

Cos’è il Local Marketing

Per Local Marketing si intende l’insieme di tutte quelle attività di marketing e di comunicazione che devi attuare per aumentare la visibilità del tuo brand a livello locale e portare più clienti alla tua attività.

Nella tua strategia di local marketing non può mancare l’attivazione della scheda Google My Business.

marketing per attività locali

Google My Business

Cos’è davvero Google My Business? É uno strumento molto potente, nato per promuovere le attività commerciali sul motore di ricerca di Google e su Google Maps, che permette di dare enorme visibilità alla tua attività e soprattutto attrarre clienti che si trovano nelle immediate vicinanze del tuo locale.

Si basa su un concetto molto chiaro: dare visibilità alle attività locali e metterle in contatto con potenziali clienti.

Quali sono i vantaggi di Google My Business

Abbiamo già visto perché Google My Business può essere un potente alleato per attuare una strategia di local marketing. Oltre alle attività commerciali e negozi, si presta perfettamente ad attrarre clienti che si trovano nelle immediate vicinanze di qualsiasi attività imprenditoriale e professionale.

Un ulteriore aspetto positivo è che i potenziali clienti che effettuano una ricerca locale si trovano già nella parte avanzata del funnel, ovvero, rappresentano un pubblico caldo e pronto all’acquisto e quindi è fondamentale andare ad intercettarlo proprio in questo momento cruciale.

Adesso vediamo quali sono gli effettivi vantaggi di avere una scheda attività ottimizzata che permetta di raggiungere risultati concreti.

  1. É uno strumento gratuito ma che permette di avere un’enorme visibilità in breve tempo e a costo zero.
  2. Permette di fare brand awareness. Ciò significa che puoi comunicare al mondo intero la tua immagine e i tuoi valori aziendali. Puoi caricare logo, foto e video che rappresentano al meglio la tua attività imprenditoriale. Le informazioni di contatto, sito web, orari di apertura, indicazioni stradali e, soprattutto, prodotti o servizi.
  3. Local SEO. Google posiziona nei primi tre posti dei risultati, subito dopo la mappa, le attività più vicine e che rispondono meglio alle intenzioni di ricerca dei potenziali clienti, addirittura prima di quelle che sono posizionate storicamente da molto tempo. Questo succede perché l’algoritmo di google si basa principalmente su tre parametri: pertinenza (corrispondenza della scheda locale con la ricerca degli utenti), distanza (della tua attività dal cliente), ed evidenza (grado di notorietà della tua attività locale).
  4. Relazione diretta. Dà la possibilità al cliente di potersi mettere in contatto con te con una chiamata, grazie al pulsante Chiama ora, invece, pensando a tutte quelle persone che non amano telefonare,di poter inviare messaggi con un semplice clic. Infine di poter rispondere alla recensioni lasciate dai clienti semplicemente attraverso l’app che puoi trovare sull’app store o sul play store.
  5. Ottimizzazione per mobile. Google my Business ha cambiato la local SEO grazie al sopravvento degli smartphone. Le statistiche dicono che 4 consumatori su 5 cercano sui motori di ricerca e il 56% di questo ricerche sono di interesse locale in quanto vengono cercate le indicazioni stradali, il numero di telefono o gli orari di apertura. Quindi una caratteristica fondamentale di questo strumento è che mostra tutte le informazioni in una sola schermata, quali servizi o prodotti e le soprattutto le recensioni dei clienti.
  6. Informazioni in tempo reale. Tenere le informazioni sempre aggiornate dà agli utenti un’idea di alta professionalità e aumenta il gradio di fiducia verso il brand. Immaginate la delusione di un potenziale cliente nel trovare un’attività commerciale chiusa mentre su internet veniva segnalata come aperta, oppure con orari completamente sbagliati nei giorni festivi. Questi sono dettagli importanti che non devono essere assolutamente trascurati e che, insieme ad altre cose, aiuteranno ad ottenere recensioni positive.
  7. Sempre più social. Proprio con la recente introduzione della possibilità di pubblicare dei post, si è aggiunta un’ulteriore possibilità di fornire agli utenti informazioni fresche e la durata di soli 7 giorni sprona a tenere la scheda sempre aggiornata.
  8. Gestione unificata per tutte le sedi. Per tutte quelle attività commerciali che hanno più sedi adesso è possibile gestire tutto attraverso un solo pannello di controllo.
  9. Misurazione dei dati. Le statistiche dettagliate ti consentono di capire se la tua strategia sta funzionando e se quello che stai facendo è utile oppure no. Nella prima parte viene mostrato come i clienti arrivano sulla scheda. Queste statistiche servono a misurare la notorietà del brand e capire se ci sono termini che ci possono aiutare nel pianificare l’attività di SEO. Nella seconda parte vengono mostrate le azioni dei clienti, ovvero come questi interagiscono con la nostra scheda. Se cliccano, quanti chiamano o se cercano indicazioni per raggiungerci. Infine, nella terza parte troviamo le statistiche relative ai contenuti. Sapere in quanti interagiscono con post, video e foto permette di capire se il lavoro svolto sta andando nella giusta direzione.

Hai un’attività locale e vuoi attrarre nuovi clienti a costo zero?

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Conclusioni

Dopo aver completato una panoramica e visto quali sono i vantaggi principali che offre questo strumento, nei prossimi articoli andremo ad approfondire come ottimizzare la scheda di Google my Business e soprattutto quali sono gli errori da evitare.

Stay tuned! 🙂